Articoli del blog


Chiesa parrocchiale di Avelengo

 

La chiesa di Avelengo, menzionata per la prima volta nei documenti storici nel 1291, è dedicata a San Giovanni Battista. Le pareti della navata risalgono a quel periodo.

 

Il coro gotico e la torre campanaria, ancora oggi presenti, risalgono alla seconda metà del XV secolo. Dopo la conclusione di questi lavori, la chiesa fu nuovamente consacrata l'undici giugno del 1469. Degno di nota è un grande affresco risalente al 1600 circa, che raffigura San Giovanni. Sopra il coro, si può ammirare un importante affresco realizzato da Karl von Blaas, insieme ad alcune sculture del XVIII secolo.

 

Particolarmente misterioso è il rilievo in porfido presente sul muro esterno della cappella cimiteriale, che attualmente funge da sacrestia. Questo rilievo mostra la figura di un uomo, un piccolo albero, un fiore e un ornamento a forma di ruota. Spesso si è ipotizzato che questo rilievo fosse correlato ad antichi riti agrari o culti solari, ma ancora non si è giunti a una precisa interpretazione di tale manufatto.

Photo: Marco Mauro (EELImedia - Bolzano)